Il museo del Design di Danimarca

di
Interni del Museo del Design di Copenaghen © VisitDenmark

Interni del Museo del Design di Copenaghen © VisitDenmark

Il museo del Design di Danimarca si trova a Copenaghen ed è il più grande del suo genere di tutta la nazione danese. Le sue collezioni, la biblioteca e gli archivi costituiscono un centro di risorsa centrale per lo studio del design e la sua storia.

Il museo del Design di Danimarca raccoglie e documenta gli sviluppi contemporanei all’interno del design industriale e delle arti decorative e applicate. Ci sono inoltre le raccolte di lavori tipici vecchie “aree”, strettamente legati alle opere contemporanee.

Il museo del Design di Danimarca effettua ricerche sulla storia dell’arte e del design, prendendo come punto di partenza proprio le collezioni del museo, presentando poi i risultati grazie a mostre, pubblicazioni e materiale didattico.

Sin dal 1926 il museo del Design di Danimarca è stato ospitato in uno dei più bei palazzi rococò di Copenhagen, l’ex ospedale Federico. Questo edificio è stato costruito durante il regno del re Federico V, negli anni 1752-1757.

Furono gli architetti Nicolai Eigtved e Lauritz de Thurah a realizzarlo. Nei primi anni 1920 l’edificio è stato ristrutturato e rinnovato dagli architetti Ivar Bentsen e Kaare Klint per soddisfare le esigenze museali e diventare così casa del museo del Design di Danimarca.

I commenti all'articolo "Il museo del Design di Danimarca"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...