Gefion, la fontana di Copenaghen

di
Fontana di Gefion © Andrea Lessona

Fontana di Gefion © Andrea Lessona

La fontana di Gefion zampilla storia, flusso d’acqua a raccontare la nascita di Selandia: terra arata via alla Svezia per diventare patria di una dea norrena dove oggi sorge Copenaghen.

Così la capitale danese ha voluto che questa leggenda, apparsa per la prima volta nel poema epico del IX secolo Ragnarsdrápa, diventasse testimonianza tangibile della sua origine.

E ha accettato il dono della Fondazione Carlsberg che, in occasione del 50° anniversario della famosa fabbrica di birra, ha regalato alla città la fontana di Gefion. A realizzarla fu Anders Bundgaard.

Lo scultore creò tra il 1897 e il 1899 le figure naturalistiche, le vasche e le decorazione furono completate nel 1908. Dopo aver pensato di allocarla davanti dal municipio, si decise di sistemare la struttura vicino al fronte del porto, a poca distanza dalla Sirenetta.

Il 14 luglio del 1908 la fontana di Gefion venne inaugurata diventando da allora il più grande monumento di Copenaghen. Nel 1999 fu sottoposta a importanti interventi di rinnovamento e fu re-inaugurata nel settembre del 2004.

Oggi è pozzo dei desideri dei danesi come dei turisti che nelle sue acque grigie buttano qualche moneta e qualche sogno. Come quello che aveva la dea norrena da cui il monumento prende nome.

Fu lei ad andare da re Gulfe per avere una patria. Il sovrano svedese le promise tutta la terra che sarebbe stata in grado di arare in una notte. Allora Gefion trasformò i suoi quattro figli in tori.

Insieme lavorarono il tempo concesso, e delimitarono la zona corrispondente all’attuale lago Vänerm: secondo la tradizione, Gulfe avrebbe poi spostato l’area nel Baltico al largo della penisola di Jyland, creando così l’isola di Selandia.

In accordo con la leggenda la dea norrena appartiene alla stirpe degli Æsir, i signori assoluti del cielo. Lei e i suoi quattro figli tori sono oggi bronzo, storia viva che zampilla ogni giorno dalla fontana di Gefion per raccontare la nascita di Selandia.

I commenti all'articolo "Gefion, la fontana di Copenaghen"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...