Ponte circolare di Copenaghen, il Cirkelbroen

di
Ponte circolare di Copenaghen, il Cirkelbroen © Andrea Lessona

Ponte circolare di Copenaghen, il Cirkelbroen © Andrea Lessona

Sinuoso insieme di cinque cerchi diseguali, lo Cirkelbroen è il nuovo ponte circolare di Copenaghen: le sue curve uniscono Christiansbro e Applebys Plads sui due lati opposti del canale a sud di Christianshavn. E ne fanno un unicum.

Regalo straordinario della fondazione Nordea alla città danese, la struttura è stata progettata dall’eclettico artista di origini islandesi, Olafur Eliasson – già noto per aver realizzato Your Raimbow Panorama sul tetto del Museo ARoS di Aarhus.

Per disegnare il ponte circolare di Copenaghen, l’autore si è ispirato a una barca a vela: al centro di ognuna delle cinque piattaforme tonde che formano il Cirkelbroen c’è una lunga asta simile all’albero maestro.

Infatti per Eliasson la struttura è sì un’opera d’arte ma anche un posto particolare dove incontrarsi con il privilegio di avere una vista acqua. Proprio come accade nel piccolo spazio di un’imbarcazione.

Lo ha spiegato lui stesso durante l’inaugurazione dell’opera il 22 agosto del 2015: “Il ponte circolare di Copenaghen realizza nuovi spazi nel waterfront della città, avvicina al mare e incoraggia chi lo attraversa a rallentare e prendersi un attimo di pausa”.

L’artista si è augurato che il Cirkelbroen diventi “un nuovo spazio urbano e un punto di riferimento per ritrovarsi sulla struttura costruita sull’acqua e sul suo senso di transitorietà”.

Atteso per anni, il ponte circolare di Copenaghen unisce finalmente due zone che in passato potevano essere attraversate solo grazie a percorsi abbastanza lunghi sia piedi sia in bicicletta.

Oggi, grazie all’intuito geniale di Eliasson le due aree non sono solo più vicine ma unite da una struttura unica. Grazie ad essa per i cittadini di Copenaghen andare in bicicletta, camminare o correre lungo i canali sarà molto più facile. E bello.

Così come passare sotto al ponte circolare di Copenaghen, comodamente seduti su uno dei battelli che attraversano la capitale danese. Come sto facendo io addesso.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Ponte circolare di Copenaghen, il Cirkelbroen"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...